• 27 Settembre 2022 16:53

News-Attività Algea ODV 2022

Di

In questi primi mesi dell’anno 2022 per l’Algea è stato un periodo in cui abbiamo cercato di mettere in cantiere le future attività dell’associazione e sinceramente abbiamo tante idee e crediamo anche molto interessanti.

La prima cosa importante è la campagna iscrizione all’associazione. Per chi è già associato si prega di rinnovare la quota sociale mentre per i nuovi che sono venuti a conoscenza dell’associazione è importante l’iscrizione al fine di condividere le nostre iniziative e più in generale la nostra missione.

Stiamo riscontrando un numero sempre maggiore di persone iscritte nel nostro gruppo facebook (stiamo per toccare quota mille!!!) vorremmo trasformare queste persone in associati. Le quote associative ci permettono di poter finanziare le varie attività programmate per il bene di tutte.

Per noi essere in tanti è importante sotto molti punti di vista. Il primo e forse il più rilevante è che ci stimola a fare ancora di più e meglio tutte le nostre attività. Il secondo è dato dal fatto che se siamo molti iscritti riusciamo ad avere un potere quando ci rapportiamo con le istituzioni pubbliche portandole a conoscenza delle nostre legittime richieste. Le più importanti in questo momento sono far inserire la fibromialgia nei LEA e di conseguenza il riconoscimento della sindrome fibromialgica dal sistema sanitario nazionale.

E’ partito il progetto scientifico per la ricerca in collaborazione con l’Università di Firenze. Un gruppo di ricercatori guidati dal professor Mario Milco D’Elios (immunologo) hanno definito un progetto per studiare la sindrome fibromialgica. Per questa ricerca stiamo raccogliendo fondi quindi chiamiamo a raccolta tutti gli iscritti ma anche aziende per contribuire alfine di raggiungere la cifra necessaria per permettere ai ricercatori di avviare la ricerca e concludere il progetto. (link)

Stiamo organizzando il nostro annuale convegno scientifico che si svolgerà nello splendido Cenacolo degli Agostiniani in Empoli (FI). La data scelta è quella di sabato 14 maggio, stiamo contattando i relatori che affronteranno tematiche importanti e specifiche relative alla malattia. Abbiamo deciso di organizzare il convegno annuale proprio in data 14 maggio in quanto il 12 si celebra la giornata mondiale della fibromialgia. Quando avremo maggiori notizie e il programma sull’evento sarà nostra cura comunicarle. Intanto segnatevi la data.

Nel mese di Aprile ripartirà finalmente in presenza, il punto informativo presso la Misericordia di Empoli, vi daremo notizie sul sito, riguardo gli orari in cui ci potete trovare per ricevere informazioni.

Nei giorni 21 e 22 maggio a Empoli verranno organizzate due giornate di prevenzione sanitaria dove saremo presenti con un nostro stand e con i nostri volontari per fornire informazioni sulla fibromialgia e far conoscere l’attività dell’associazione.

Abbiamo preso contatti con un organizzatore di eventi per una serata culturale dove si parlerà di fibromialgia (in modo molto particolare…). Ancora non siamo a conoscenza della data e del luogo dove si svolgerà l’evento. Sarà nostra premura comunicarlo. L’evento si dovrebbe svolgere verso fine estate.

Abbiamo in mente altre iniziative e le vorremmo mettere in calendario ma per far questo dobbiamo essere “sostenuti” da tutti i punti di vista. Per l’organizzazione e la realizzazione delle varie iniziative abbiamo bisogno della presenza attiva di volontari che dedichino qualche ora del suo tempo. Qualche nuovo volontario si è avvicinato e si sta attivando con una presenza sempre più attiva e di questo ringraziamo ma come usa dire in questi casi “non siamo mai abbastanza”. Quello che organizziamo serve per tutti e non solo per chi vi prende parte. La nostra porta è aperta a tutti. Vi aspettiamo.

Noi ce la stiamo mettendo tutta. Seguiteci

RIVITI
Condividi sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.