• 30 Novembre 2022 18:17

Codice Etico

PREMESSA – Al fine di favorire la qualità ed il prestigio di Associazione ODV Algea Fibromialgia e Dolore Cronico (in seguito ODV Algea Nazionale) ed il rafforzarsi di uno spirito associativo adeguato, avute presenti le norme dello Statuto dell’Associazione, si ritiene necessario l’istituzione di un Codice Etico specifico che esprima i valori guida e lo stile comportamentale di quanti partecipano ed operano nella vita dell’Associazione.

Il presente Codice mette in essere delle linee guida da adottare anche per quelle associazioni che aderiscono al pensiero di Algea e approvano e utilizzano lo stesso tipo di Statuto associativo.

Questo al fine di disciplinare i rapporti fra i soci, l’Associazione ed i propri interlocutori, compresi coloro che tramite elargizioni di qualsiasi genere consentono ad ODV Algea nazionale di raggiungere i propri obiettivi. Esso è inoltre uno strumento normativo in grado di modificare stabilmente i comportamenti dei singoli, in armonia con i valori etici costituenti e le finalità di ODV Algea Nazionale.

ART. 1 – FINALITÀ

Si richiamano integralmente quelle dettagliatamente elencate all’art. 2 dello Statuto sociale.

ART. 2 – STRUMENTI

Il patrimonio dell’Associazione come indicato nell’art. 14 dello Statuto è utilizzato per lo svolgimento delle attività statutarie ai fini dell’esclusivo perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Tale patrimonio è dato dalle quote sociali, da erogazioni liberali, da donazioni, da contributi per progetti, rendite patrimoniali, entrate comunque denominate.

ART. 3 – TRASPARENZA COMPORTAMENTALE

Con richiamo all’art. 4 dello Statuto, il Codice riflette l’impegno dei Soci all’osservanza delle leggi e dello stesso Statuto ma anche la volontà di operare secondo norme di corretto e trasparente comportamento. In particolare i Soci riconoscono la propria responsabilità nel garantire che le necessarie risorse umane e finanziarie siano reperite in maniera etica, professionale e trasparente,

ad esclusivo interesse dell’Associazione. Agli associati è richiesto il reciproco rispetto e una corretta collaborazione nei rapporti tra le stesse associazioni e tra queste e ODV Algea Nazionale. Dovrà essere sempre assicurato il rispetto dei relativi ruoli istituzionali, evitando sovrapposizioni di competenze o incompatibili interferenze e ingerenze. Non è consentito utilizzare risorse umane e finanziarie dell’Associazione se non per le attività statutarie della stessa.

Art. 4 – GOVERNANCE

4.1 – Organi sociali – Gli Organi Sociali agiscono e deliberano con cognizione di causa ed in piena autonomia. Le loro decisioni devono basarsi sul libero apprezzamento ma nel pieno rispetto delle norme statutarie nel perseguire l’interesse dell’Associazione. Devono garantire la massima trasparenza delle operazioni. Sono tenuti ad astenersi dall’agire in situazioni di conflitto d’interesse.

4.2 – Associati – ODV Algea Nazionale favorisce con spirito costruttivo e coinvolgimento i rapporti fra le associazioni aderenti e fra le stesse e l’associazione madre per promuovere la centralità del malato e la sua tutela sanitaria e civile. L’Associazione promuove la trasparenza e l’informazione periodica nei confronti degli Associati. Gli interessi di tutti gli Associati vengono promossi e tutelati rifiutando qualunque interesse particolare o di parte. L’Associazione promuove una corretta informativa in merito a qualunque azione o scelta che possa avere effetti o conseguenze nei confronti degli interessi degli associati.

4.3 – Contabilità – L’Associazione promuove la massima trasparenza, affidabilità ed integrità delle informazioni inerenti la sua contabilità. E’ garantita l’attendibilità dei dati contabili. Ogni operazione deve essere autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua, oltre ad essere regolarmente registrata. Ogni operazione deve avere un adeguato supporto documentale. L’Associazione si dota di protocolli tanto per le procedure gestionali che per i principi relativi.

ART.5 – REGOLAMENTO ASSOCIAZIONI ADERENTI

Il Consiglio Direttivo ha deliberato in data 18/12/2021 che potranno essere accettate associazioni costituenti e aderenti di altri territori che perseguano lo stesso fine etico e morale. Ogni associazione aderente avendo un proprio codice fiscale avrà una gestione autonoma, come una sua contabilità e un proprio bilancio. Tutte le entrate istituzionali come le iscrizioni, donazioni o altro saranno incassate in proprio senza dovere niente all’associazione ODV Algea Nazionale con Sede in Empoli (FI), in Via Cavour, 43/B.

Ogni associazione che intende aderire a ODV Algea dovrà sottoscrivere per accettazione il presente Codice Etico e attendere per operare la delibera del Consiglio Direttivo della ODV Algea Nazionale.

ODV Algea Nazionale con Sede in Empoli (FI), in Via Cavour, 43/B, si ritiene sollevata da ogni responsabilità civile e penale condotta in modo non corretto dall’Associazione aderente.

Tuttavia la ODV Algea Nazionale promuoverà o prenderà in esame eventuali progetti di collaborazione insieme alle associazioni aderenti, il tutto nel pieno spirito collaborativo.

ART. 6 – UTILIZZO DEL NOME E DEL LOGO

Le associazioni aderenti che desiderano costituirsi seguendo il pensiero di ODV Algea potranno utilizzare il nome ALGEA inserendo subito dopo il nome della Regione o della città dove ha Sede la nuova costituente, questo alfine di associare la stessa all’associazione nazionale (a titolo di esempio: ODV Algea Sicilia oppure ODV Algea Rimini).

Inoltre sarà possibile utilizzare i loghi dell’associazione madre, aggiungendo come sopra descritto il nome della regione/città ed integrare la propria denominazione con l’aggiunta “aderente all’Associazione ODV Algea Nazionale”.

L’uso improprio della denominazione citata, comporterà l’espulsione dell’associazione aderente ove nel termine di trenta giorni dalla notifica della contestazione da parte del Consiglio Direttivo di ODV Algea Nazionale l’associazione intimata non abbia provveduto a rettificare quanto riscontrato.

Nello svolgimento delle loro diverse attività, i Soci non devono commettere azioni atte a danneggiare o compromettere i valori e l’immagine che caratterizzano le stesse ed ODV Algea, nonché il suo buon nome, nè le attività che pone in essere per raggiungere i propri scopi.

ART. 7 – UTILIZZO DEI FONDI

L’Associazione si impegna a perseguire un efficace, efficiente e lungimirante uso delle risorse umane e finanziarie. I soci garantiscono che le risorse finanziarie saranno utilizzate secondo il criterio della buona gestione per i fini conformi a quelli statuariamente indicati. I contributi finanziari elargiti da ditte non costituiranno per ODV Algea e per i suoi organi a rappresentanza esterna e per tutte le associazioni affiliate, nessun tipo di obbligo ad effettuare azioni che si possano tradurre in un improprio vantaggio commerciale per l’azienda erogante.

ART. 8 – AMBITO DI OPERATIVITÀ

Il presente Codice si rivolge ai rapporti intercorrenti tra l’Associazione ed i soggetti che forniscono gli strumenti necessari al raggiungimento delle finalità associative. Pertanto il Codice sarà esteso, nelle forme e nei modi ritenuti più idonei, a quanti a vario titolo operino nell’ambito del settore ed entrino in contatto con l’Associazione.

ART. 9 – RAPPORTI CON I SOSTENITORI

ODV Algea si impegna a fornire, a tutti coloro che a vario titolo la sostengono, tramite le modalità indicate nello Statuto, una chiara e veritiera informazione sullo scopo che essa persegue, sulle finalità, i tempi e le modalità d’attuazione delle iniziative e dei progetti da sostenere, nonché sulle attività svolte attraverso l’impiego dei fondi stessi.

ART. 10 – ACCETTAZIONE DEL CODICE

Le associazioni aderenti e coloro che a vario titolo sono ammessi a partecipare alla vita associativa, sono tenuti ad una libera accettazione ed al rispetto del presente Codice Etico. Ogni Socio prende visione ed accetta il presente Codice, esprimendo l’impegno a collaborare con proficuità e reciprocità al lavoro degli Organi preposti alla salvaguardia della sua effettività.

Condividi sui tuoi social